Giornata Mondiale del Libro: le iniziative più interessanti

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, che si celebra proprio oggi 23 aprile, in tutto il mondo vengono organizzate diverse iniziative volte alla promozione della lettura. In questo post ve ne voglio segnalare diverse che mi sono sembrate particolarmente interessanti:

  • Flashbookmob: iniziativa organizzata dall’associazione Città invisibili. Si svolge come segue: a partire dalle 9:15, quindi ormai già da qualche ora, ci si ritrova nelle piazze di paesi e città con un libro e lo si legge insieme. Si tratta di una manifestazione aperta a tutti, singoli e gruppi di tutte le età, organizzata in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, il Coordinamento delle librerie per ragazzi e le biblioteche, e facilmente ripetibile anche in altre occasioni;
  • Un libro per l’integrazione: evento promosso dalla fondazione IntegrA/Azione. L’evento si svolgerà a Roma, a Piazza Vittorio, e prevede la distribuzione di oltre 2000 libri a chiunque voglia leggere, oltre alla donazione di molti volumi ad associazioni che si occupano dell’integrazione dei cittadini stranieri.
  • Una rosa di libri: manifestazione ispirata alla tradizione catalana. La Generalitat de Catalunya, che partecipa all’iniziativa, ha donato 1500 rose che vengono regalate a chiunque acquisti un libro e altre 1500 verranno donate nelle biblioteche civiche. Inoltre è in programma un incontro con 53 librerie indipendenti per la presentazione di un libro.

Queste sono le manifestazioni italiane che mi sono sembrate più interessanti; domani sarà il turno di alcune manifestazioni che si sono svolte all’estero, soprattutto in Spagna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*